Mountainbike

PERCORSI IN MOUNTAIN BIKE E DI FREERIDE

CLICCA QUI e guarda le nostre piste !!


BREUIL-CERVINIA VALTOURNENCHE E LA MOUNTAIN BIKE
Quando si parla di montagna e la si accosta alla bicicletta, ecco nascere immediatamente un binomio importante, fatto di sensazioni vere e “selvagge” come solo la mountain bike sa offrire. Nell’immaginario collettivo, la bicicletta praticata in montagna, viene erratamente associata allo sport estremo o alle attività fisiche adatte ad un pubblico di soli appassionati estremamente allenati e performanti, cosa che diviene alienante per tutti coloro che per la prima volta si avvicinano timidamente a questo stile particolare di vivere la montagna. 

Cervinia e Valtournenche, come tutta la Valle d’Aosta, che da alcuni anni investono e credono fortemente nella bicicletta vista come strumento per vivere il territorio in maniera “silenziosa”, dove i soli rumori sono quelli prodotti dalla natura e dallo scricchiolare dei pneumatici sulla terra, dove il ciclista si trova a vivere delle sensazioni forti, sia che affronti la scalata di un percorso, sia che si lanci indomito lungo uno dei numerosi tracciati studiati per gli appassionati di discesa. Il territorio valdostano, ricco di percorsi naturali ed artificiali, quest’ultimi nati spesso in epoca medioevale per condurre le acque glaciali in versanti aridi e destinati all’agricoltura e alla pastorizia, fornisce tutto il “materiale primario” che un appassionato di mountain bike ricerca: lunghi percorsi da effettuare in giornata o grandi tour a tappe da organizzare e pianificare con l’aiuto di un professionista. A questi must, bisogna inoltre aggiungere le numerosissime passeggiate da godere in slow bike, dove l’impegno fisico richiesto è minimo ma le sensazioni connesse al paesaggio variopinto e mutevole. 

Sempre maggiore è l’apprezzamento che riscuote il “family bike”, primo step della disciplina ciclistica, che vede protagonista la famiglia, punto di forza dell’offerta di Cervinia e Valtournenche. La località, che ha all’attivo un pregiato Bike park, realizzato nel 2010, vanta a differenza di molte altre stazioni invernali, di tracciati meno impegnativi e pressoché alla portata di tutti, in quanto realizzati per facilitare l’apprendimento dei rudimenti della mountain bike, e dotati di segnaletica che ne contraddistingue la tipologia e la difficoltà. Questo ha permesso l’avvicinamento alla disciplina del gravity a molte persone che mai avrebbero pensato di addentrarsi in questa specialità, finora purtroppo relegata quasi esclusivamente ai professionisti della cosiddetta Downhill.
 
Un elemento di importanza fondamentale, la ricopre l’attrezzatura, questa oramai giunta ad un tal livello di specializzazione, fornendo cosi le basi che hanno portato la nascita di alcuni esercizi commerciali che propongono in noleggio tutto il necessario ad affrontare per la prima volta questa avventura a due ruote. La partenza dei tracciati si divide tra Cime Bianche Laghi (trail 2 e mtb family), a metri 2900, in un paesaggio che varia dal lunare alla steppa, per poi tuffarsi nel verde intenso dei pascoli a ridosso delle morene del ventina, e Plan Maison, a metri 2500, dove l’imponente sagoma del monte Cervino si scaglia netta ed imponente sui vari tracciati da freeride (trail1, easy trail,) e mtb family. Due sono gli impianti di risalita che servono i percorsi, permettendo una rapida ripetività delle piste ed offrendo un confort senza pari.  

Promozioni Mountain Bike

Le piste da discesa e cross country segnalate a Breuil-Cervinia e Valtournenche: 


DATI TECNICI PERCORSI:


Piste da discesa


Trail 1 A e B: Plan Maison - Breuil-Cervinia

  • Lunghezza: 3300 mt circa
  • Dislivello negativo: 450 mt
  • Livello tecnico: rosso
  • Tempo di risalita con gli impianti (max): 15 minuti
  • Mtb:  DH - Enduro
Percorso di medio livello, adatto ad un pubblico che ha già acquisito una buona tecnica di guida in discesa. Sul tracciato numerosi drop e paraboliche. Sono presenti alcune varianti che rendono il percorso ripetibile.


Trail 2: Cime Bianche Laghi - Breuil-Cervinia

  • Lunghezza: 7000 mt circa
  • Dislivello negativo: 781 mt
  • Livello tecnico: rosso
  • Tempo di risalita con gli impianti (max): 20 minuti
  • Mtb:  Enduro

Percorso di medio livello, adatto a chi ama il freeride e i passaggi tecnici. Sono presenti alcune passerelle in legno e numerosi passaggi tecnici e guadi.


Reine Blanche - Salette / Partenza telecabina Valtournenche:

  • Lunghezza: 5500 mt circa
  • Dislivello negativo: 781 mt
  • Livello tecnico: rosso
  • Tempo di risalita con gli impianti (max): 15 minuti
  • Mtb:  Enduro

Percorso di medio livello, adatto a chi ama il freeride e i paesaggi boschivi. Sono presenti alcuni passaggi tecnici e drop di medio livello tecnico.


Easy trail:

  • Lunghezza: 4000 mt circa
  • Dislivello negativo: 450 mt
  • Livello tecnico: blu
  • Tempo di risalita con gli impianti (max): 15 minuti
  • Mtb:  Enduro - XC
Percorso adatto a chi si avvicina per la prima volta alla bicicletta da discesa. Semplici passaggi e dossi artificiali, garantiscono alla seconda discesa una buona acquisizione dei principi di guida della bicicletta in montagna. 


Mtb Family

Alta quota:

  • Lunghezza complessiva dei tre percorsi: 8000 mt circa
  • Dislivello positivo complessivo: min 500 mt
  • Livello tecnico: blu/rosso
  • Mtb:  Enduro - XC
Sono diversi percorsi su strade bianche o piccoli sentieri. Questi percorsi, adatti a persone che conoscono le tecniche di guida e hanno una discreta preparazione fisica, permettono di raggiungere quote inaspettate in bicicletta.


I magici scorci di Promoron:

  • Lunghezza: 16000 mt circa (a/r)
  • Dislivello positivo: 400 mt
  • Livello tecnico: blu
  • Mtb:  XC
Un percorso unico nel suo genere, con una pendenza minima, adatta alle famiglie con bambini, permette di scoprire i migliori scorci della vallata della Valtournenche e lascia “rapiti” per le gallerie nella roccia viva, da attraversare con tranquillità.

Valtournenche Tracciato della Manda

La traccia della “manda” si dipana dalla partenza della seggiovia “Motta”, appena al di sotto dell’arrivo della telecabina di Salette, ed attraversa i pascoli che separano Cime Bianche dagli sterrati che uniscono gli alpeggi delle “Mande”. La traccia è ben pedalabile e presenta un dislivello di un centinaio di metri positivi. Raggiunta la strada sterrata si presentano diverse possibilità. Si può proseguire in direzione “Vertice”, dove a breve verrà predisposto una zona museale dell’attività idroelettrica locale e dove è presente una caratteristica cappellina vitrea. Da li parte la linea dismessa del tracciato ferroviario che porta alla diga del Goillet, che si può ora percorrere con tratti di bici alla mano e da li unirsi ai tracciati freeride di Cervinia. L’alternativa, una volta giunti alla strada sterrata, è percorrerla in discesa e da li arrivare a Perréres, per poi rientrare attraverso la strada panoramica che unisce questa località a Promoron, per poi discendere nuovamente alla telecabina attraverso uno sterrato, per completare un anello da noi definito “ciclobalconata del Cervino”.

Valtournenche Traccia del Baracon

La traccia del Baracon parte dall’arrivo telecabina e segue lo sterrato di servizio. Presenta qualche salita impegnativa e consente di raggiungere il bar – ristorante omonimo. Il rientro avviene congiungendosi al sentiero 107 e lo si pedala fino alla partenza telecabina. La traccia è impegnativa, ma breve, è interessante se collegata alla strada poderale che da località Laviel unisce il comprensorio di Cime Bianche con la strada asfaltata.

Punti di lavaggio biciclette:
n° 3 presso le partenze degli impianti di risalita

Assistenza noleggio e ricambi:
UAINOT: tel 0166/940231
CERVINIA 2001: tel 0166/948713
LA GENZIANELLA SPORT:  tel 0166/949072
CIME BIANCHE LE MOULIN: tel 0328/2940140

Guide ed accompagnatori:
Associazione Valdostana Maestri di MTB
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.maestrimtb.com

Bike hotel:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.bikevalledaosta.it